“Il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza come la verità è ciò che mette gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all'usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell'ammirazione”. Paolo VI agli artisti, 8 Dicembre 1965 Chiusura del Concilio Vaticano II
La frase di Paolo VI, è stata pronunciata poche settimane prima dell’inaugurazione della nostra Sala, avvenuta il 5 gennaio 1966. Da quella data si è snodato un percorso ininterrotto che ha visto il Cinema Teatro San Giuseppe reinventarsi nei sui spazi e nella sua progettualità.
A fronte di una diffusa povertà di pensiero, unita all’impoverimento delle relazioni tra le persone, la Sala della Comunità della Parrocchia di San Bartolomeo di Brugherio lavora quotidianamente a fianco del proprio pubblico per creare qualificate occasioni di incontro e di ascolto attraverso il cinema, il teatro, l’arte e la musica, con una attenzione particolare alle nuove generazioni esaltando la valenza educativa di tali esperienze.